mercoledì 11 febbraio 2015

Amplificatore da cintura portatile: la potenza?

Sono un vostro cliente e ho aquistato: microfoni e sopratutto adesso non ricordo bene  circa 7/8 diffusori amplificatori del modello che avevate i precedenza.Adesso dopo che mi era stato detto di aspettare perche' dovevate prendere un modello nuovo sono 
disposto a comperare 3 pz del mod.

Karma / BM 537 del costo € 59 cadauono

e un microfono ad archetto come supplemento per un solo amplificatore del costo di € 14.
Prima pero' volevo sapere le specifiche ,leggevo che potenza massima e' 25 watt,va bene se e' cosi vanno bene,
pero' leggevo ancora che la potenza RMS e' di 15 watt questa non l'ho capito se gentimente potete darmi una delucitazione.

Grazie per la vostra attenzione.aspetto risposta. 
------------------------------------------------------------------------------------------
Buongiorno
Premesso che sarà un piacere omaggiarle il microfono da 14 euro in caso dovessi vedere il suo ordine,vorrei cercare di fare chiarezza sul misterioso mondo dei Watt...

purtroppo il watt è una unità di misura elettrica e non acustica.

i metodi di misura sono i più svariati  e non esiste nessun controllo sulla veridicità dei dati

anche se parlassimo di due diffusori amplificati dal medesimo amplificatore da "x"watt nulla sapremo di quanto forte suona se no confrontiamo questo dato co l'importantissimo e fondamentale dato chiamato "efficienza".

l'efficienza ci dice quanto forte suona un altoparlante e di solito viene misurata con 1 watt ad 1 metro di distanza.

deve sapere che -ad esempio- 10 watt su di un altoparlante da 93 db di efficienza suonano uguali a 20 watt su di un altoparlante da 90 db di efficienza.

in definitiva le consiglio di non dare un peso discriminante al dato dichiarato in Watt : come ha inteso si tratta di un dato non ben misurabile,suscettibile di molte variabili e sopratutto non verificabile.

e allora come facciamo a sapere quale amplificatore suona più forte?

bisogna purtroppo fidarsi del marchio e di alcunio dati che ci aiutano a capire a che oggetto abbiamo davanti.

nel nostro caso l'amplificatore BM 537  è un diffusore non piccolissimo: questo è uno dei dati più importanti quando si parla di "casse acustiche" , più grande è e più sarà efficiente il sistema : ha presente i tamburi?...

a sfavore del BM 537 c'è invece la presenza del microfono a clip che ,essendo più soggetto al feedback in quanto lontano dalla bocca, non le permetterà in alcuni casi di alzare il volume quanto desidererebbe.

dopo questa breve  disamina sul confusionario mondo dei watt ( a proposito : rms -root mean square- è uno dei più severi modi di misurare la famosa potenza) non mi rimane che dirle di provarne uno, se soddisfatto acquisterà gli altri due, se non soddisfatto lo potrà sempre rendere al venditore , mi raccomando però: conservi la confezione e gli accessorii come le sono stati consegnati in modo da rendere possibile il reso !!

Cordiali saluti



Nessun commento:

Posta un commento